Chi siamo

Muse Make Up nasce dall’idea di due truccatrici professioniste di unire la loro diversa personalità in una comune passione artistica e lavorativa.

Donatella e Simona, i due motori di questo progetto, hanno collaborazioni con diversi fotografi di moda, che spaziano nel settore tra Beauty, Editoriali, Look book e Advertising.
La loro crescita professionale è stata favorita anche grazie a collaborazioni con truccatori esterni, che le hanno selezionate per far parte del loro staff tecnico, con la possibilità di fare lavori di make up nel campo dello spettacolo, del cinema e della moda.
Attualmente lavorano presso Effetti Visivi Studio dove sviluppano anche progetti personali sia fotografici che di consulenza, con uno spazio Beauty creato appositamente per svolgere attività di trucco e acconciatura, ma anche Corsi di Trucco e di Self Make Up.

Nata a Roma, il 05/02/1976 dove vive e lavora.

Da sempre appassionata di make-up, decide di intraprendere questa attività, formandosi attraverso corsi via via sempre più specializzati, che l’hanno portata ad affiancare alcuni grandi make-up artist del settore che operano principalmente nel campo della moda, con i quali avvia una gavetta di grandi esperienze (sfilate di moda, videoclip e spot pubblicitari).

Nel 2015 accetta la cattedra di insegnante del corso regionale di trucco presso l’Accademia del Make Up di Terni e Perugia, dove ha insegnato fino ad ottobre 2018, le tecniche del beauty, trucco fotografico e moda.

All’interno di questa realtà ha rivestito il ruolo di responsabile area make-up e acconciatura per diversi contest di moda, per i quali l’Accademia ha curato il servizio trucco.

A partire da settembre 2018, dopo aver già collaborato a lungo con Valeria Orlando da cui ha ricevuto una formazione nell’ambito del fashion, diventa docente su Roma della Vor Academy, avvalendosi del proprio studio Muse Make Up.

Accanto all’insegnamento, il richiamo dei set fotografici è sempre forte e questo le permette di sviluppare la sua professione anche in ambito editoriale, con diverse pubblicazioni in riviste cartacee e del web, in collaborazioni con importanti fotografi della realtà romana e nazionale.

Diverse sono state le occasioni per seguire i beauty look di celebrities, di cui ha curato il make up sia per red carpet che per servizi fotografici.

Collabora inoltre con agenzie per le quali inizia un progetto itinerante di formazione specializzata, per le quali cura sia attività di Make Up School che di tutte le attività di beauty.

L’incontro con Simona Pesciaioli, segna la nascita di Muse Make Up, che dona ad entrambe maggiori opportunità di lavoro, iniziando la collaborazione stabile con lo studio fotografico Effetti Visivi, dove sono responsabili del settore trucco per tutti i servizi fotografici e docenti di corsi propri presso la struttura.

Nata a Roma, il 29/04/1986, inizia ad avvicinarsi a questo lavoro durante un'esperienza lavorativa presso il tour operator “Valtur”, all’età di 19 anni.

In uno dei numerosi viaggi organizzati per la realizzazione dei cataloghi pubblicitari aziendali, entra in contatto con una make up artist esperta nel settore, che le dà molti consigli per intraprendere questa strada fatta di salite faticose ma anche di grandi soddisfazioni, stimolando in lei il giusto input per intraprendere questo viaggio.

Due anni dopo, nel 2007, inizia il suo percorso professionale che la porta ad allacciare numerose collaborazioni con studi fotografici e agenzie di moda.

Questo percorso si è coronato perfettamente quando incontra Donatella Alberino, 6 anni fa, con la quale nasce il progetto “Muse Make Up”, dove si sono fusi stili differenti ma perfettamente compatibili.

Ha collaborato dal 2015 fino ad ottobre 2018 in qualità di docente presso l’ Accademia Del Make Up di Terni e Perugia per gli argomenti beauty, fotografico e moda.

Il nostro ambito lavorativo spazia soprattutto nell’ambito della moda, sia in ambito editoriale che di sfilate.

PUBBLICAZIONI
Vanity fair – Elegant – Pump magazine – Obscurae magazine – Vogue Italia – Verosettimanale – Coco Magazine

CINEMA
Deception: cortometraggio presentato al Roma Web Fest 2017, trucco e acconciatura - A.M.I. – Android for Medical Innovation, la web-serie scritta e prodotta dal regista pugliese Andrea Martelli, dedicata “all’innovazione nelle scienze della vita”, trucco e acconciatura.

EVENTI
Altaroma 2015: Antonella Rossi – Sorel Fashion Show – Columbia – Miss Reginetta d’Italia 2017 in qualità di capotruccatrice Donatella Alberino – Showroom Salvatore Ferragamo 2017 - Altaroma 2018: Marco Rambaldi, Davide Grillo, Francesco Scognamiglio Maison, Portugal Fashion, Filippo Laterza, Miahatami, Taller Marmo, Soocha – Avon 50 anni in Italia (tour itinerante di sfilate a tema), Accademia dei Sartori sfilata luglio 2018 – Vienna Fashion Week (settembre 2018) in qualità di capotruccatrice Donatella Alberino

PHOTOGRAPHERS : Pietro Piacenti, Igor Gentili, Andrea Damiano, Gianluca Cantone, Massimiliano Boni, Andrea Ciccale’, Guido Fua’, Federico De Blasio, Federico Giuberti, Alessandro Rabboni, Andrea Sartore, Priscilla Nutshell

CELEBRITIES: Natalia Titova, Massimiliano Rosolino, Enrico Papi, Raoul Bova, Eleonora Albrecht, Beatrice Olla, Raniero Monaco di Lapio, Mariana Rodriguez, Claudia Andreatti, Clara Alonso, Adriana Volpe, Rosalia Porcaro, Anna Moroni, Chiara Giallonardo.

Skills

Lavoriamo sull’immagine a 360 gradi, realizzando look completi sia per servizi fotografici, editoriali, campagne pubblicitarie, look book e video clip.